Facilitazione digitale

Facilitazione digitale

Synergica diventa Punto di Facilitazione Digitale Più difficile a dirsi che a farsi. “Facilitazione digitale” significa che chiunque abbia necessità di un supporto per effettuare operazioni con il computer o smartphone quali richieste di certificati, pagamenti vari, iscrizioni a corsi, scuole o università e altre pratiche, può rivolgersi alla Cooperativa Synergica che dal gennaio 2024 …

Leggi di più Facilitazione digitale

Rete civica benessere

Rete civica benessere

Il progetto immagina di creare un partenariato inclusivo per offrire un percorso innovativo di supporto alla salute mentale rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni seguiti dai Servizi, alle loro famiglie e all’intera comunità territoriale. Più che concentrarsi sulle difficoltà della malattia, si punta a far fiorire le risorse personali dei giovani, …

Leggi di più Rete civica benessere

Ma.Ri. House

Ma.Ri. House

Ma.Ri. House è una Residenza Temporanea che ha come finalità l’ospitalità temporanea di nuclei familiari fragili, lavoratori temporanei, persone sotto stress abitativo e studenti universitari fuori sede. La residenza dispone di 45 camere che possono accogliere fino a 64 persone. Il progetto ha lo scopo di fornire i seguenti servizi: Ospitalità temporanea per le famiglie …

Leggi di più Ma.Ri. House

N.O.M.I.S.

N.O.M.I.S.

Nasce per sperimentare nuove opportunità d’intervento a favore di minori e neo maggiorenni extracomunitari. Si propone di prevenire il disagio sociale di minori stranieri sostenendo contesti educativi e favorendone l’integrazione socio-educativa e lavorativa. Un’esperienza decennale che vede una rete territoriale in grado di sperimentarsi continuamente per dare risposta ai bisogni rilevati.

Casa Mia

Casa Mia

Appartamento in zona S. Paolo a Torino per l’accoglienza di secondo livello in semi-autonomia rivolto a donne sole con minori che hanno iniziato percorsi di integrazione sociale e che manifestano la necessità di sistemazioni intermedie in attesa di stabilità definitiva.

Abito Giusto

Abito Giusto

Il progetto, gestito in partnership dall’Associazione Arteria Onlus e dalla Cooperativa Synergica, intende sperimentare forme di autonomia abitativa per giovani stranieri in età compresa tra i 18 e 35 anni, che, pur con un reddito da lavoro, non hanno le garanzie sufficienti per accedere al mercato immobiliare della locazione.

CasaSol

CasaSol

Synergica partecipa all’esperienza delle coabitazioni solidali nello stabile di edilizia residenziale pubblica di Via Nizza 15-17. Prevede l’inserimento in monolocali nello stabile di un gruppo di giovani coabitanti con l’obiettivo di agevolare l’integrazione e il mix sociale all’interno del condominio, contrastare la solitudine, favorire l’integrazione tra i residenti, prevenendo forme di degrado sociale e fisico dello …

Leggi di più CasaSol

Spazio solidale

Spazio solidale

Gestione di un fondo di solidarietà finalizzato al sostegno dei nuclei familiari a basso reddito che abitano negli alloggi della Cooperativa edilizia Di Vittorio.

Insieme per la casa

Insieme per la casa

Sostiene famiglie italiane e straniere a superare difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare offrendo strumenti, garanzie e servizi a proprietari e inquilini che si rivolgono al progetto. Azioni di accompagnamento agevolano l’inserimento delle persone nel tessuto sociale, nell’integrazione e nella conduzione della locazione successivamente alla stipula di un contratto di locazione.

Agri Sis.Te.R.

Agri Sis.Te.R.

Sperimentazione che nasce all’interno del progetto Sis.Te.R. nel 2015. In provincia di Torino ospitiamo una coabitazione di adulti in difficoltà per massimo 18 mesi favorendo percorsi di integrazione, di convivenza e rispetto reciproco che si concludono con l’autonomia abitativa. A disposizione degli ospiti ci sono 4 ettari di terreno coltivabile che vengono utilizzati, grazie al …

Leggi di più Agri Sis.Te.R.