Skip to content

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/synergicato.it/wp-content/themes/SynergiCa-to/template-parts/project/project-sm-header.php on line 16

Facilitazione digitale

Un nuovo sportello per il territorio di Alta Parella

Facilitazione digitale

Descrizione

Un nuovo sportello per il territorio di Alta Parella

  • Nome
    Facilitazione digitale
  • Genere
  • Allegati

Synergica diventa Punto di Facilitazione Digitale

Più difficile a dirsi che a farsi. “Facilitazione digitale” significa che chiunque abbia necessità di un supporto per effettuare operazioni con il computer o smartphone quali richieste di certificati, pagamenti vari, iscrizioni a corsi, scuole o università e altre pratiche, può rivolgersi alla Cooperativa Synergica che dal gennaio 2024 diventa un punto cittadino di facilitazione digitale. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto regionale Reti diffuse per la facilitazione digitale finanziato dal P.N.R.R. Misura 1.7.2 – Rete di servizi di facilitazione digitale – Città di Torino.

Lo scopo è di sostenere interventi mirati all’accrescimento diffuso delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nell’ottica di promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e incentivare l’uso dei servizi online dei privati. Il progetto prevede che facilitatori adeguatamente formati possano formare e supportare i cittadini adulti ad accrescere il loro livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali.

Il Punto di Facilitazione Digitale della Cooperativa Synergica offre supporto sui seguenti temi:

– utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, ecc.

– installare e usare le applicazione (app) sullo smartphone e tablet

– navigare in internet

– adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp e telegram

– inviare, ricevere e gestire la propria casella email

– effettuare una videochiamata

– avvicinarsi ai principali social network

– pagare con strumenti di pagamenti digitali come pagoPA

– accedere ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU, e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate

– utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc.)

– gestire e proteggere i dati personali

– creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online

Ruolo

Lo sportello è attivo su prenotazione chiamando il numero 011/2072276, scrivendo una mail a e.faletti@synergicato.it o ad accesso diretto nei seguenti giorni e orari:

lunedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

mercoledì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

giovedì 14.00 – 18.00

venerdì 9.00 – 13.00

Per ulteriori informazioni

Contattaci

Scopri atri Progetti

CasaSol
Housing Sociale
CasaSol

Synergica, in qualità di capofila, con il Cicsene partecipa all’esperienza delle coabitazioni solidali

Scopri di più
Insieme per la casa
Housing Sociale
Insieme per la casa

Sostiene famiglie italiane e straniere a superare difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare privato

Scopri di più
Ancora papà
Housing Sociale
Ancora papà

Synergica gestisce il turn-over all’interno degli appartamenti, i colloqui con i papà e dove c’è necessità con avvocati

Scopri di più