Abito Giusto
Sperimentazione di nuovi modelli abitativi rivolti a giovani stranieri
Abito Giusto
Sperimentazione di nuovi modelli abitativi rivolti a giovani stranieri
Il progetto, gestito in partnership dall’Associazione Arteria Onlus e dalla Cooperativa Synergica, intende sperimentare forme di autonomia abitativa per giovani stranieri in età compresa tra i 18 e 35 anni, che, pur con un reddito da lavoro, non hanno le garanzie sufficienti per accedere al mercato immobiliare della locazione.
RuoloSynergica gestisce 3 appartamenti per l’ospitalità temporanea dei ragazzi (max. 18 mesi). L’accompagnamento sociale e tutoraggio abitativo sono alcuni degli strumenti messi a disposizione.
Rete
Il progetto ABITO GIUSTO, realizzato con il contributo del Programma Housing della Compagnia di San Paolo, è frutto della co-progettazione tra lo stesso Programma Housing e i progetti YEPP Porta Palazzo e NOMIS, l’Associazione Arteria Onlus e la Cooperativa Synergica.
I destinatari prioritari sono i giovani coinvolti in progettualità socio-educative e di accompagnamento al lavoro condotte dagli stessi enti gestori nell’ambito della rete YEPP Porta Palazzo e NOMIS.
Per ulteriori informazioni
ContattaciScopri atri Progetti

Prevenire il disagio sociale di minori e giovani stranieri e favorendone l’integrazione socio-educativa e lavorativa

Synergica, in qualità di capofila, con il Cicsene partecipa all’esperienza delle coabitazioni solidali
