Skip to content
Housing Sociale

Ma.Ri. House

Ma.Ri. House è una residenza temporanea per studenti, lavoratori e famiglie a Torino

Housing Sociale

Ma.Ri. House

Descrizione

Ma.Ri. House è una residenza temporanea per studenti, lavoratori e famiglie a Torino

  • Nome
    Ma.Ri. House
  • Genere
    Housing Sociale
  • Allegati

Ma.Ri. House è una Residenza Temporanea che ha come finalità l’ospitalità temporanea di nuclei familiari fragili, lavoratori temporanei, persone sotto stress abitativo e studenti universitari fuori sede.

La residenza dispone di 45 camere che possono accogliere fino a 64 persone.

Il progetto ha lo scopo di fornire i seguenti servizi:

Ospitalità temporanea per le famiglie o i singoli che hanno subito uno sfratto per morosità non colpevole e hanno parere positivo per l’assegnazione della casa sociale;

Accompagnamento e ascolto delle famiglie e dei singoli per affrontare una situazione di crisi profonda nel percorso di vita;

Accoglienza che permetta alle persone di stare in famiglia, tutelando soprattutto i minori e i più fragili nell’affrontare una nuova situazione abitativa;

Inserimento nel futuro contesto abitativo;

Ospitalità a costi accessibili per studenti universitari fuori sede e lavoratori precari;

Costruzione di punti propositivi e positivi di incontro per gli abitanti del quartiere.

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

ACCOGLIENZA:
l’ospitalità temporanea è caratterizzata da un target differenziato che favorisca il mix sociale che, oltre a consentire un equilibrio nella gestione della residenza, agevola la creazione di legami di solidarietà tra gli ospiti.

SPAZI COMUNI:
la possibilità di condividere spazi abitativi e servizi (cucina, sala giochi, sala studio, riunioni, lavanderia e giardino) agevola le occasioni di incontro e scambio tra gli ospiti e contribuisce al raggiungimento di una migliore sostenibilità economica e ambientale del progetto.

PROGETTO SOCIALE:
la realizzazione di un servizio di accompagnamento sociale ed abitativo
, caratterizzato dal Patto Abitativo, strumento consolidato in questi anni di attività del gestore sociale. E’ un contratto stipulato tra gli ospiti e gli enti gestori, che definisce bisogni, obiettivi di percorso e azioni che ciascuno può mettere in campo, per il raggiungimento degli obiettivi di autonomia e sostegno ai destinatari. Le persone sono reali protagoniste del percorso.

PROGETTO TERRITORIALE:
la Residenza vuole rispondere alle esigenze raccolte sul territorio, cercando di intervenire con soluzioni innovative e creative per costruire un hub territoriale, un polo aperto di attrazione e incontro per la cittadinanza da cui possa nascere sviluppo di comunità.

Ruolo

Synergica come gestore sociale attraverso azioni di accompagnamento e tutoraggio abitativo favorisce la buona riuscita dei percorsi abitativi. Coordina gli inserimenti attraverso una reception in cui è attivo uno sportello a disposizione degli ospiti con una psicologa e un’educatrice.

Rete

Il progetto è promosso dalla Caritas Diocesana di Torino, Associazione Insieme Per Accogliere, La provincia Italiana dei Missionari di Nostra Signora de La Salette e con la collaborazione del Comune di Torino. Numerose le collaborazioni con enti del terzo settore e del volontariato.  Un elemento di innovatività è l’interrelazione progettuale e operativa tra istituzioni, mondo profit, enti religiosi e terzo settore.

Per ulteriori informazioni

Contattaci

Scopri atri Progetti

Ancora papà
Housing Sociale
Ancora papà

Synergica gestisce il turn-over all’interno degli appartamenti, i colloqui con i papà e dove c’è necessità con avvocati

Scopri di più
Abito Giusto
Housing Sociale
Abito Giusto

Sperimentazione di nuovi modelli abitativi rivolti a giovani stranieri

Scopri di più
Insieme per la casa
Housing Sociale
Insieme per la casa

Sostiene famiglie italiane e straniere a superare difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare privato

Scopri di più