N.O.M.I.S.

N.O.M.I.S.

Nasce per sperimentare nuove opportunità d’intervento a favore di minori e neo maggiorenni extracomunitari. Si propone di prevenire il disagio sociale di minori stranieri sostenendo contesti educativi e favorendone l’integrazione socio-educativa e lavorativa. Un’esperienza decennale che vede una rete territoriale in grado di sperimentarsi continuamente per dare risposta ai bisogni rilevati.

Casa Mia

Casa Mia

Appartamento in zona S. Paolo a Torino per l’accoglienza di secondo livello in semi-autonomia rivolto a donne sole con minori che hanno iniziato percorsi di integrazione sociale e che manifestano la necessità di sistemazioni intermedie in attesa di stabilità definitiva.

Coabitando

Coabitando

Un condominio solidale in via Garibaldi a Torino destinato a giovani alla ricerca di una temporanea soluzione abitativa. 4 unità abitative, una lavanderia comune e due spazi che dal 2012 ospitano uno studio condiviso di un’associazione di giovani psicologi e uno gestito da giovani musicisti del Conservatorio di Torino.

CasaSol

CasaSol

Synergica partecipa all’esperienza delle coabitazioni solidali nello stabile di edilizia residenziale pubblica di Via Nizza 15-17. Prevede l’inserimento in monolocali nello stabile di un gruppo di giovani coabitanti con l’obiettivo di agevolare l’integrazione e il mix sociale all’interno del condominio, contrastare la solitudine, favorire l’integrazione tra i residenti, prevenendo forme di degrado sociale e fisico dello …

Leggi di più CasaSol

Spazio solidale

Spazio solidale

Gestione di un fondo di solidarietà finalizzato al sostegno dei nuclei familiari a basso reddito che abitano negli alloggi della Cooperativa edilizia Di Vittorio.

Insieme per la casa

Insieme per la casa

Sostiene famiglie italiane e straniere a superare difficoltà nell’accesso al mercato immobiliare offrendo strumenti, garanzie e servizi a proprietari e inquilini che si rivolgono al progetto. Azioni di accompagnamento agevolano l’inserimento delle persone nel tessuto sociale, nell’integrazione e nella conduzione della locazione successivamente alla stipula di un contratto di locazione.

Agri Sis.Te.R.

Agri Sis.Te.R.

Sperimentazione che nasce all’interno del progetto Sis.Te.R. nel 2015. In provincia di Torino ospitiamo una coabitazione di adulti in difficoltà per massimo 18 mesi favorendo percorsi di integrazione, di convivenza e rispetto reciproco che si concludono con l’autonomia abitativa. A disposizione degli ospiti ci sono 4 ettari di terreno coltivabile che vengono utilizzati, grazie al …

Leggi di più Agri Sis.Te.R.

Sis.te.r.

Sis.te.r.

Dal 2013 il progetto Sis.Te.R. – Sistemazione Temporanea Residenziale – nasce per dare una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa a Torino dando ospitalità temporanea a famiglie in attesa di assegnazione casa sociale. Durante i primi 4 anni sono stati 27 gli appartamenti messi a disposizione.

D’ORHO

D’ORHO

L’ALBERGO DELLA CARITAS il docufilm che racconta la vita della residenza temporanea D’Orho, Don Orione Housing

Ancora papà

Ancora papà

Dal 2012 cerca di dare un segnale di vicinanza ai papà separati, un servizio per coloro che non hanno un luogo idoneo dove trascorrere le ore assegnate con i propri figli.  Due alloggi arredati e attrezzati a Torino (largo Orbassano e corso Mortara) a disposizione di padri e figli per massimo 4 notti consecutive a …

Leggi di più Ancora papà